Crostata Easy

 

Tutto nasce dalla solita confettura...quella che si pregia di essere stata fatta in casa  e per tal motivo meritevole di essere promossa a regalo di Natale. Per carità molto ma molto più utile di un qualsiasi oggetto di dubbia funzionalità che vorremmo solo buttare appena dopo averlo scartato...ma, parlo per me, la confettura non è che mi piaccia in modo indescrivibile quindi ho dovuto trovare un modo per usarla.

Può però una banale crostata con della confettura di more essere abbastanza? Ma certo che no! Quindi come fare per aggiungere peccaminosità? Ho pensato di metterci dentro anche della crema frangipane...

PASTA FROLLA

Ingredienti

Burro - 150g

Farina 00 - 250g

Uova - 2 (solo tuorli)

Zucchero a velo - 100g 

Vanillina - 1 bustina

Sale - una presa oppure direttamente "a sentimento"



Procedimento

Cominciamo con la sabbiatura. Il burro deve essere freddissimo e quindi, con tutta la buona volontà, impastarlo col resto degli ingredienti richiederebbe tempo ma soprattutto inutili scleri...meglio evitare.

In un mixer mettiamo il burro freddo e la farina e facciamo andare come se non ci fosse un domani, quando si sarà creata una sorta di sabbia ci siamo...mettiamo in una ciotola.

Mettete anche il resto degli ingredienti nella ciotola e iniziate a mettere tutto insieme...se siete bravi riuscirete a mettere tutto insieme già qui...se invece siete esauriti come me vi verrà da buttare tutto sul piano di lavoro.
Praticamente, vedi immagine, in questo caso la frolla non esiste ancora. Impastate a mano, lo scopo è più che altro di raccogliere tutti gli ingredienti in un'unica massa perché la frolla non deve essere lavorata...anche perché altrimenti il burro vi si scioglierà letteralmente in mano. Dovete quindi andare avanti solo finché non avrete una massa omogenea.

Avvolgete in pellicola e mettete in frigo a riposare.


CREMA FRANGIPANE

Chiariamoci - è la prima volta che faccio la crema Frangipane. L'ho sempre sentita nominare come farcitura per questo genere di crostate quindi con estrema curiosità ho deciso di provarci. si tratta fondamentalmente di una sorta di crema pasticcera al burro ma con farina di mandorle invece di farina tradizionale.

Ingredienti

Mandorle - 150g da sbriciolare con il mixer oppure farina di mandorle se avete la pazienza/fortuna di trovarla.

Burro - 120g

Uova - 2

Zucchero - 120 g



Procedimento

Tritate le mandorle e mettetele da parte (farete un casino tremendo quindi se siete in condominio e in una fascia oraria in cui è meglio non fare rumori strani tenetevi questa attività per dopo).

Prendete il burro ammorbidito, a temperatura ambiente, e iniziate a montarlo insieme allo zucchero...dovrete andare avanti parecchio fino ad ottenere una crema liscia quindi armatevi di pazienza.

Quando burro e zucchero si saranno amalgamati per bene potete aggiungere prima le uova (una per volta) e poi la farina di mandorle. Alla fine di tutto sarete un po' costernati rendendovi conto che la crema in realtà è rimasta granulosa ma è normale...è tutta colpa della farina di mandorle, non vostra...potete riporre il cilicio che stavate già preparando per autoflagellarvi.



ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA

Prendiamo un mattarello...ecco se qualcuno vi ha fatto molto arrabbiare fate in modo che non sia nelle vicinanze altrimenti potreste tramortirlo di botte invece che stendere la frolla.
Mettete la frolla fredda tra due fogli di carta forno e sfogatevi come meglio credete...l'importante è che il risultato sia una sfoglia non più spessa di 5 mm.
Imburrate e infarinate uno stampo da crostata.

L'impasto vi basterà per dimensioni di uno stampo "standard" infatti a me (che uso generalmente uno stampo quadrato piccolo...perché "fa figo") ne è avanzata parecchia. Adagiate la sfoglia di frolla nello stampo togliendo entrambi i fogli di carta da forno.

State attenti che la pasta aderisca a tutti gli angoli e poi tagliate tutti gli eccessi.

Bucherellate, as usual, con la forchetta.

Iniziate a farcire con la crema frangipane e mettetela sul fondo. 

La quantità, come sempre, è a vostro sentimento...considerate però che sopra la crema ci metterete la confettura quindi lasciate un po' di spazio.

Mettete poi la confettura sopra la crema e riempite il guscio.

Arrivati a questo punto dovreste chiudere la crostata.

Partiamo dal presupposto che a me le striscioline di pasta frolla non sono mai venute quindi arrivati a questo punto entro in genere in crisi mistica.
Devo però dire che in questo caso sono riuscito ad ottenere un risultato abbastanza dignitoso.

La crostata è pronta per essere messa in forno.

Portate il forno, statico, a 180 gradi e sbatteteci dentro il frutto del vostro lavoro...40/45 minuti e passa tutta la paura.

Dopo la gita in forno la crostata dovrebbe essere pronta. Consiglio di utilizzare uno stampo serio...di quelli che hanno il fondo removibile così potrete sformarla più facilmente ed in ogni caso controllare subito se, anche sotto, la frolla si è cotta.
Se la frolla non dovesse ancora essersi cotta sotto allora siate brutali...rimette la crostata sul fondo del forno, e coprite sopra con alluminio per evitare che si bruci...fatela cuocere altri 10 minuti e dovreste esserci.


Commenti