Allora...crostatina carina carina, non per questo proprio facilissima. Diciamo pure che durante il procedimento qualche santo in paradiso potrebbe aver sentito le nuvole tremare sotto i calzari alati ma è anche vero che ne è valsa la pena. Andiamo di istruzioni allora...
GUSCIO DI FROLLA
Ingredienti
Farina 00 - 200g
Burro Freddo da frigo - 100gUova - 1
Zucchero semolato - 1 cucchiaio
Sale - come sempre in base a come siete ispirati al momento
Procedimento
Iniziamo con il nostro fantasmagorico mixer. Burro, farina, zucchero e sale...tritiamo a manetta e quando abbiamo "sabbiato" mettiamo in ciotola con l'uovo e impastiamo.Dopo aver impastato per qualche minuto avrete una massa liscia. Come sempre impastate la frolla quel tanto che basta a metterla insieme e a non squagliare il burro altrimenti quando poi la stenderete lo sclero molesto si impossesserà di voi.
Come sempre 2 fogli di carta forno e stendiamo col mattarello...bello agevole.
Dovete stendere la frolla arrivando ad uno spessore di non più di 5 mm.
Da qui siamo pronti per cuocere alla cieca.Dovete imburrare e infarinare lo stampo e metteteci la pasta frolla. Ricordate di bucarla come se non ci fosse un domani con la forchetta. Da qui la coprite con carta forno e ci andate a mettere dentro un peso. Io ho un fantastico set di fagioli e ceci che uso sempre in questo caso, ormai si sono talmente rinsecchiti da sembrare dei proiettili da fionda ma sono perfetti.
180 gradi per 20 minuti in allegria.
MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti
Cioccolato fondente - 200gAlbume - 1
Zucchero a velo - 40 g
Panna fresca da montare - 1 dl
Sale - pizzicate
Procedimento
Prima cosa da fare: sciogliere il cioccolato. C'è chi lo fa a bagnomaria, c'è chi si concentra guardando il cioccolato molto male sperando si sciolga da solo e c'è chi ( io ad esempio) usa il microonde ( 600 watt) - sciogliete e mettete da parte.Albume e zucchero - montate, montate e montate con le fruste...armatevi di pazienza, ma tanta perché dovrete aspettare 10 minuti finché non si sarà montato per bene.
Montate anche la panna a parte.Arriverete ad avere cioccolato, meringa (chiamiamola così) e panna. Dovete ora assemblare la mousse.
Big ciotola e ci mettete il cioccolato. Da qui mettete alternandoli albume e panna e girate, come qualsiasi ricettario old school vi suggerirebbe, dal basso verso l'alto stando attenti a non smontare il composto.Andate avanti così fino ad avere assemblato tutto.
Se siete sfortunati come me potreste trovarvi ad avere una mousse "rocciosa" nel senso che verrà bella densa...non disperate.
GELATINA AI LAMPONI
Ingredienti
Lamponi - 300g (200 per gelatina e 100 per guarnire)
Zucchero a velo - 40g
Aceto Balsamico - 1 cucchiaio
Gelatina in fogli - 10g
ProcedimentoPrima di tutto la gelatina, mettetela in acqua fredda così inizierà ad ammollarsi.
Nel bicchierone del mixer mette 200g di lamponi con l'acqua. Frullate come se non ci fosse un domani e poi filtrate per bene con un colino, dovete eliminare tutti i semini...quelli sfigatelli che saranno sopravvissuti alla frullata.
In una casseruola mettete l'aceto balsamico e lo zucchero a velo.Accendete la fiamma a fuoco dolce e quando lo zucchero si sarà sciolto dovrete mettere la gelatina ammollata e strizzata.
Anche qui tanta ma tanta pazienza. Dovete accertarvi che la gelatina si sia sciolta...otterrete una specie di sciroppo molto denso.
Versatelo nel succo di lamponi e mescolate.
ASSEMBLAGGIO FINALE
Siamo finalmente pronti per mettere insieme tutto...
Prendete la mousse e usatela per riempire, ovviamente non del tutto, il gusto di pasta frolla. Se non volete far sciogliere la mousse dovrete aver fatto raffreddare per bene la frolla. Usate una spatola per livellare bene...in modo maniacale. Mettete a raffreddare in frigo per almeno un'ora.
Arrivati a questo punto fate attenzione che la mousse sia bella compatta.
Prendete la gelatina e stendetela sopra la mousse...dovrete fare in modo che lo strato di gelatina sia abbastanza sottile e dovrete fare attenzione anche ad evitare che superi i bordi della frolla altrimenti colerà e non sarebbe il massimo dopo la fatica fatta finora.
Mettete in frigorifero per un altro paio di ore.
Io personalmente non sono stato molto fortunato...infatti la gelatina è rimasta con parecchie bollicine e quindi non è venuta di un colore acceso.Per ovviare al problema ho tagliato metà i lamponi rimanenti e li ho utilizzati per coprire tutta la torta...questo è servito a ottenere un risultato comunque dignitoso.
















Commenti
Posta un commento