Sua maestà la Parmigiana.
Partiamo dal presupposto che la melanzana di suo quando è fritta è letteralmente insuperabile...qui c'è da friggerla e ripassarla in forno....sfido a trovare qualcuno a cui la Parmigiana non piaccia.
Veramente trovatelo, fatemici parlare e vediamo come va a finire...non bene per lui.
SUGO
Olio Evo - q.b
Basilico - q.b.
Aglio - agliatevi tutti!Allora...partendo dal presupposto che dovete friggere le melanzane (chi le mette grigliate...beh le prende con una mazza da baseball) suggerisco di evitare soffritti anche nel sugo.
Prendete quindi il pomodoro, lo sbattete in pentola e ci mette l'aglio, il basilico sale e pepe.
Lo fate andare 20 minuti a fuoco dolce girando ogni tanto.Quando il pomodoro sarà cotto togliete dal fuoco e allora qui si, cari miei, che potete aggiungere l'olio.
L'olio aggiunto qui, a crudo e a fine cottura, vi farà sentire molto meno in colpa nei confronti della bilancia...questo non vuol dire che quando lei (la bilancia) vi guarderà male potrete farle il dito medio...però potreste non avere troppi timori di salirci sopra.
VERDUREMelanzane - quante ne volete
VERDUREMelanzane - quante ne volete
Zucchine - un po' di meno per farci giusto uno strato, se vi piace.Cominciamo con le melanzane che vanno rigorosamente messe sotto sale. Le tagliate a fette non troppo sottili (almeno 3 o 4 mm).
Le sbattete in uno scola pasta e ci mettete una manciata di sale ad ogni strato.Quando avete finito di tagliare le melanzane le mettete sotto peso.
Non ditemi che, guardando la foto, io non sono stato creativo...ne?
Le lasciate in questo stato per almeno un'ora e vedrete che in seguito le melanzane avranno lasciato il loro liquido id vegetazione.Super importante...non fate gli zozzi...quando le melanzane avranno spurgato la loro acqua dovete per forza sciacquarle sotto acqua corrente in modo da togliere il sale.
Le lasciate in questo stato per almeno un'ora e vedrete che in seguito le melanzane avranno lasciato il loro liquido id vegetazione.Super importante...non fate gli zozzi...quando le melanzane avranno spurgato la loro acqua dovete per forza sciacquarle sotto acqua corrente in modo da togliere il sale.
Se non lo fate rimarranno ovviamente salatissime e vi attaccherete ad una tanica di acqua.
Le pulite per bene, le poggiate su un canovaccio e le tamponate con dello scottex in modo da asciugarle bene.
Potete finalmente dedicarvi alla frittura.Io adoro passare le melanzane nella farina prima di friggerle...qui vi concedo di non farlo se lo ritenete opportuno, ma solo in questo caso.Olio per friggere e fatele sfrigolare per bene.
Le scolate quando sono belle croccanti, non abbronzatissime.
Per scrupolo, questo vi sarà utile, assaggiatene una per capire quanto sono salate.
In base a questo salate più o meno il sugo.Stessa cosa per le zucchine...tagliatele a fette, infarinatele e friggetele. In un piatto come questo, avendo salato le melanzane e il sugo, fare uno strato di zucchine, che rimangono dolci, può aiutarvi a bilanciare il gusto.
Parmigiano - a sentimento
Mozzarella - ad ispirazione
Scamorza affumicata - ad illuminazione
Sugo - quello che avete preparato
sul fondo della teglia mettete il sugo e iniziate col primo strato di melanzane...per coprire bene tutte le parti fate finta di giocare a Tetris.Ricoprite ancora con il sugo e poi mettete il prosciutto, la mozzarella la scamorza e il parmigiano.
Sulle dosi sapete come la penso...sempre meglio più che meno quindi la parsimonia la lanciate letteralmente in mezzo ad una strada trafficata.
Intervallate strati di zucchine (con queste dosi ve ne verrà giusto uno) e di melanzane. Andate avanti a stratificare nello stesso modo fino a finire tutto.Attenzione! L'ultimo strato lo coprire con tutto il sugo che vi è rimasto e al limite con il grana.
Non metteteci sopra mozzarella o scamorza.
Avete finito, mette in forno a 180 gradi statico per almeno 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti mettete un po' di grill in modo da fare la crosticina.Quando avete tirato fuori dal forno fate raffreddare.
La Parmigiana non va mangiata bollente...fatela compattare per bene prima di servirla.














Bravo Miky direi davvero ottima
RispondiElimina