RAVIOLI DI PESCE IN VERDE

 

Ravioli di pesce...mi sono detto...ma perché non ci provi, per una volta, a fare la pasta fatta in casa?

Non giudicatemi, avevo veramente bisogno di occupare il mio tempo...in questo momento di lock down generalizzato in cui comunque devi stare chiuso in casa meglio mettersi a fare queste cose piuttosto che guardare per l'ennesima volta tutti i film della Infinity Saga della Marvel..no?!

Partiamo dal presupposto che io, che come sempre sono "porco" da questo punto di vista, ci ho messo una salsa di broccoli e basilico, della stracciatella e dei pomodorini confit...ma un sugo di pomodoro va benissimo lo stesso.

POMODORINI CONFIT

Pomodorini - a sentimento, direi almeno 10
Sale
Zucchero
Olio 

Allora...fare i pomodorini confit è super semplice ma vanno cotti in forno per un po' di tempo.

Leccarda da forno, tagliate a metà i pomodori e mettete sopra ogni singolo mezzo pomodorino un pizzico di zucchero ed uno di sale.

Olio e subito in forno a 130 gradi per almeno un'ora...dovete dimenticarvene e dedicarvi al resto.

Passato il tempo di cottura i pomodorini sembreranno appassiti...assaggiateli giusto per verificare che siano venuti bene.





FUMETTO

Gamberi - quanti ne volete
Scalogno - 1     Aglio - 1 spicchio
Pomodorini - 2/3
Burro e Olio - no parsimonia
Vino bianco - 1 bicchiere 
Sale e Pepe


Partiamo con il brodo di ordinanza pulendo i gamberi. Voi direte, ma a che mi serve fare uno pseudo-fumetto? Beh direi ad ingannare il tempo...no scherzi a parte lo utilizzeremo per dare sapore alla salsa di accompagnamento.

As usual togliere il carapace e tenere da parte le teste.

Ovviamente mettete da parte le code che serviranno per il ripieno dei ravioli.

Solito pentolino comodo...mi ci sbrinbellate (non è un termine che esiste ma rende bene l'idea) il burro e l'olio insieme all'aglio e allo scalogno che avrete tagliato a tocchetti...non serve qui stare ad impazzire.

Fate rosolare per qualche minuto.

Quando avete fatto rosolare aglio e scalogno buttateci dentro le teste dei gamberi, il prezzemolo e i pomodorini tagliati a spicchi.
Sale e pepe a manetta e iniziate a schiacciare le teste dei gamberi così che rilascino sapore.

Fate andare 4/5 minuti a fiamma decisa.

Dopo 4/5 minuti prendete il vino e sfumate.

Allora io sono per il bere mentre si cucina quindi tenente presente che poi il vino vi serve anche per cucinare...In ogni caso se dovete aperitivare mentre siete a fornelli sceglietevi un vino diverso da quello nel cartone.

Quando il vino è evaporato versate acqua fino a coprire tutti gli ingredienti e mettete sul fuoco, fiamma bassa, per 30 minuti.

SALSA

Broccolo - 1
Posso - 1 
Basilico - come se non ci fosse un domani
Fumetto - quello che avete fatto e che dovete filtrare
Olio evo - #Stop dire "un giro di olio" 
Sale e Pepe

Iniziate pulendo agevolmente il broccolo...separate le cime e mettetele da parte. Se poi pensate di buttare via il gambo avete sbagliato, si usa pure quello. Vi permetto di buttare giusto le parti più coriacee, il resto lo tagliate a dadini altrimenti...mazzate (come diceva mia nonna).
Nella vostra padella preferita mettete ad appassire il porro...fondo d'olio porri e a mio avviso potete già aggiungere un po' di sale e pepe...fate andare finché non si è ammorbidito.
Quando il porro si sarà ammorbidito dovete mettere in atto una furbata...che poi...furbata. Nulla di losco o contro natura. Prendete una parte dei porri e li mettete da parte perché vi serviranno per il ripieno dei ravioli (ecco perché vi ho già detto di salare e pepare).
Rimettete sul fuoco i porri rimasti e gli aggiungete i dadini del gambo del broccolo.

Lasciate andare per un po'...se il tutto vi si asciuga non abbiate timore di aggiungerci acqua o addirittura direttamente una mestolata di brodo...tanto male che va vi aiuta a dare sapore.

Per le cime del broccolo invece fate bollire.

Pentolone di acqua, doverosamente salata, e fate andare in acqua già bollente per 5 minuti.

Se volete fare i fighi, ma vi ricordo che non siete e Masterchef quindi potete anche evitare, vi sistemate a parte una bacinella di acqua fredda. Quando scolate i broccoli bolliti li tuffate in acqua fredda...questo sempre perché si narra che questa manovra permetta alle verdure di mantenere un colore dignitoso.

Siamo alla resa dei conti...è arrivato il momento di frullare tutto cari miei quindi...bicchierone del mixer e ci mettete dentro i broccoli bolliti, i porri e l'altra parte dei broccoli saltati, basilico come se piovesse e un paio di mestolate di brodo.

Frullate a manetta e aggiungete liquidi (brodo) per aggiustare la consistenza oltre che sale e pepe....assaggiate!!!!

Per fare venire la salsa ancora più liscia consiglio di passarla al colino.

Una volta che avete finito rimettete in padella pronta per essere scaldata al momento di servire.




RAVIOLI

Farina 00 - 300g
Uova - 3 
Sale - pizzicate - in foto non c'è ma ci vuole
Ammetto che era la prima volta che facevo la pasta all'uovo quindi durante tutto il procedimento ho veramente provato l'ebrezza di essere posseduto dallo spirito di una nonna/massaia.
Farina...fate la fontanella che avrete visto quelle mille volte e ci rompete dentro le uova.
Sbattete le uova con una forchetta e iniziate ad aggiungere poco a poco la farina.
Aggiungete il sale e iniziate ad impastare con le mani.
La pasta all'uovo è molto più tosta, nel vero senso della parola, rispetto per esempio all'impasto per una pizza. Quindi l'olio di gomito non dovete risparmiarlo...andate avanti e insistete finché non avete messo insieme tutti gli ingredienti e non avete un impasto omogeneo. Avvolgete con pellicola e mettete a riposare...nel frattempo montate l'armamentario che vi servirà per stendere la pasta. 
Allora...se vi piace soffrire siete liberissimi di stendere la pasta col mattarello...io ho la mia stupendissima macchinetta (presente anche nei miei ricordi di infanzia) apposta per stenderla girando la manovella.
Il mio suggerimento è di stendere la pasta il più sottile possibile, se avete la macchinetta quindi al livello più basso.
Separate le sfoglie con farina e molto attentamente perché altrimenti si attaccano e soprattutto copritele altrimenti si seccano.
Per il ripieno dei ravioli ci serviranno:

Gamberi - quelli che avete pulito prima
Porri - quelli che avete saltato e messo da parte
Salmone affumicato - 100 g vanno bene
Scorza di mezzo limone
Sale, pepe e paprika
Prendete il bicchierone magico del cutter e ci mettete i porri, i gamberi e il salmone.
Fate girare ma state attenti a quando fermarmi...non dovete fare una crema o un patè quindi non esagerate.
Dovete solo sminuzzare ma devono rimanervi dei pezzettini in modo che poi quando mangiate si sentano.
Mettete in una ciotola e aggiungete le spezie e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Mischiate tutto e indovinate? Assaggiate per verificare che il ripieno sia giusto di sapore altrimenti aggiustate di sale.
Prendete la prima sfoglia che avete steso e iniziate a farcire.
Non mettete tanto ripieno altrimenti poi avrete difficoltà a chiudere...un cucchiaino piccolo di ripieno per ogni raviolo secondo me va bene.
Rigirate la pasta andando a chiudere.
State ben attenti a non lasciare aria dentro i ravioli quindi pressate bene con le dita tutto intorno al ripieno in modo da essere sicuri che non ci sia aria e che abbiate chiuso bene.
Con una fantasmagorica rotella separateli.
Io li ho fatti più o meno quadrati ma la forma sta a voi...inventatevi quello che più vi va...che so animali, nuvole, api...cose a caso.
Andate avanti così fino ad aver finito tutto il ripieno.
Vi assicuro che, quando guarderete il frutto dei vostri scleri e del vostro lavoro sarete soddisfatti di voi stessi...quasi vi dispiacerà doverli cuocere.
Mettete su l'acqua, salate e quando siamo a bollore iniziate a cuocerli, pochi per volta.
Ovviamente quando salgono a galla sono pronti. 
Per fare le cose fatte bene...io ovviamente ci ho pensato dopo...potete prendere un coppa pasta in modo da centrare bene la salsa ed essere sicuri che vi verrà rotonda.
Ad ogni modo...sotto la salsa, sopra i ravioli e poi sopra ancora la stracciatella e i pomodori confit.
Dai fa scena...









Commenti