Ravioli di pesce...mi sono detto...ma perché non ci provi, per una volta, a fare la pasta fatta in casa?
Non giudicatemi, avevo veramente bisogno di occupare il mio tempo...in questo momento di lock down generalizzato in cui comunque devi stare chiuso in casa meglio mettersi a fare queste cose piuttosto che guardare per l'ennesima volta tutti i film della Infinity Saga della Marvel..no?!
Partiamo dal presupposto che io, che come sempre sono "porco" da questo punto di vista, ci ho messo una salsa di broccoli e basilico, della stracciatella e dei pomodorini confit...ma un sugo di pomodoro va benissimo lo stesso.
POMODORINI CONFIT
Pomodorini - a sentimento, direi almeno 10
Sale
Zucchero
Olio
Leccarda da forno, tagliate a metà i pomodori e mettete sopra ogni singolo mezzo pomodorino un pizzico di zucchero ed uno di sale.
Olio e subito in forno a 130 gradi per almeno un'ora...dovete dimenticarvene e dedicarvi al resto.
Passato il tempo di cottura i pomodorini sembreranno appassiti...assaggiateli giusto per verificare che siano venuti bene.FUMETTO
Gamberi - quanti ne
volete
Scalogno - 1 Aglio - 1 spicchio
Pomodorini - 2/3
Burro e Olio - no parsimonia
Vino bianco - 1 bicchiere
Sale e Pepe
As usual togliere il carapace e tenere da parte le teste.
Ovviamente mettete da parte le code che serviranno per il ripieno dei ravioli.
Solito pentolino comodo...mi ci sbrinbellate (non è un termine che esiste ma rende bene l'idea) il burro e l'olio insieme all'aglio e allo scalogno che avrete tagliato a tocchetti...non serve qui stare ad impazzire.Fate rosolare per qualche minuto.
Quando avete fatto rosolare aglio e scalogno buttateci dentro le teste dei gamberi, il prezzemolo e i pomodorini tagliati a spicchi.Fate andare 4/5 minuti a fiamma decisa.
Dopo 4/5 minuti prendete il vino e sfumate.Allora io sono per il bere mentre si cucina quindi tenente presente che poi il vino vi serve anche per cucinare...In ogni caso se dovete aperitivare mentre siete a fornelli sceglietevi un vino diverso da quello nel cartone.
Quando il vino è evaporato versate acqua fino a coprire tutti gli ingredienti e mettete sul fuoco, fiamma bassa, per 30 minuti.
SALSA
Broccolo - 1
Posso - 1
Basilico - come se non ci fosse un domani
Fumetto - quello che avete fatto e che dovete filtrare
Olio evo - #Stop dire "un giro di olio"
Sale e Pepe
Lasciate andare per un po'...se il tutto vi si asciuga non abbiate timore di aggiungerci acqua o addirittura direttamente una mestolata di brodo...tanto male che va vi aiuta a dare sapore.
Per le cime del broccolo invece fate bollire.Pentolone di acqua, doverosamente salata, e fate andare in acqua già bollente per 5 minuti.
Se volete fare i fighi, ma vi ricordo che non siete e Masterchef quindi potete anche evitare, vi sistemate a parte una bacinella di acqua fredda. Quando scolate i broccoli bolliti li tuffate in acqua fredda...questo sempre perché si narra che questa manovra permetta alle verdure di mantenere un colore dignitoso.
Siamo alla resa dei conti...è arrivato il momento di frullare tutto cari miei quindi...bicchierone del mixer e ci mettete dentro i broccoli bolliti, i porri e l'altra parte dei broccoli saltati, basilico come se piovesse e un paio di mestolate di brodo.Frullate a manetta e aggiungete liquidi (brodo) per aggiustare la consistenza oltre che sale e pepe....assaggiate!!!!
Per fare venire la salsa ancora più liscia consiglio di passarla al colino.Una volta che avete finito rimettete in padella pronta per essere scaldata al momento di servire.
RAVIOLI
Farina 00 - 300gUova - 3
Sale - pizzicate - in foto non c'è ma ci vuoleAmmetto che era la prima volta che facevo la pasta all'uovo quindi durante tutto il procedimento ho veramente provato l'ebrezza di essere posseduto dallo spirito di una nonna/massaia.
Vi assicuro che, quando guarderete il frutto dei vostri scleri e del vostro lavoro sarete soddisfatti di voi stessi...quasi vi dispiacerà doverli cuocere.
Ad ogni modo...sotto la salsa, sopra i ravioli e poi sopra ancora la stracciatella e i pomodori confit.





























Commenti
Posta un commento